Chi siamo
Il Nido d’infanzia “L’Ape Maia” è un luogo accogliente in grado di sostenere e promuovere la crescita globale dei bambini in collaborazione con le famiglie.
Il nostro progetto educativo-pedagogico ha come principale obiettivo la promozione del pensiero autonomo e delle capacità di problem-solving nei piccoli. A tale scopo si abbraccia l’approccio educativo che considera il bambino come protagonista del proprio apprendimento per consentire lo “sviluppo di competenze” personali e sociali. La struttura si impegna a garantire un servizio di Nido d’infanzia che:
- offra un contesto educativo adeguato ai bisogni di sostegno emotivo, continuità, cura e crescita dei bambini;
- garantisca risposte ai bisogni degli utenti in termini organizzativi e nella diversificazione dell’offerta dei servizi per la prima infanzia;
- assicuri ambienti sani, idonei e sicuri;
- consenta alla famiglia opportunità di partecipazione alla vita e all’organizzazione del Nido.
Obiettivi
L' obiettivo è il miglioramento continuo del servizio offerto da perseguire attraverso:
- il periodico monitoraggio dei processi che concorrono all’erogazione del servizio di nido d’infanzia;
- la garanzia di attuazione delle finalità e dei principi espressi nel Progetto pedagogico;
- la messa in campo di azioni specifiche
I principi fondamentali
Nell’erogare il servizio il nido si impegna a rispettare i seguenti principi generali :
- eguaglianza ed imparzialità: la struttura garantisce a tutti gli utenti un trattamento imparziale secondo i criteri dell’obiettività e dell’equità; nessuna differenza nell’erogazione del servizio può essere compiuta per motivi di genere, etnia, religione, condizione sociale ed opinioni politiche;
- chiarezza e trasparenza: l’utente ha diritto di conoscere le attività svolte dal Servizio e le procedure collegate alle richieste espresse, i nomi dei responsabili dei procedimenti ed i relativi tempi di esecuzione;
- partecipazione: la partecipazione dell’utente alla prestazione del servizio deve essere garantita, sia per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio sia per favorirne la collaborazione; l’utente può esprimere la propria opinione sui servizi erogati, formulare suggerimenti per il miglioramento e presentare osservazioni; il nido dà riscontro all’utente circa le segnalazioni e le proposte formulate;
- efficacia ed efficienza: il personale del Servizio è costantemente aggiornato per fornire risposte precise e puntuali alle richieste dell’utenza nell’ottica del continuo miglioramento dei servizi offerti;
- continuità e sicurezza del servizio: il servizio viene garantito, nei giorni non festivi e negli orari di apertura al pubblico, durante tutto l’arco dell’anno senza interruzioni;
- semplificazione delle procedure: gli uffici assumono iniziative volte a garantire che la modulistica sia messa a disposizione dell’utente in tempi utili per gli adempimenti e curano che le proprie comunicazioni ed istruzioni siano comprensibili.